La nostra ricerca è guidata da queste domande:
a. In quale misura l’andare al cinema compare nei ricordi della vita quotidiana degli italiani in quel periodo? Quali fattori materiali dell’esperienza di tutti i giorni dell’andare al cinema sono stati trascurati dalla storia del cinema?
b. Qual era la relazione fra il pubblico e i generi cinematografici e come variava a seconda del sesso e del luogo? Come possiamo riesaminare questioni di gender investigando le particolarità delle risposte di spettatrici e spettatori?
c. Quale ruolo giocavano le star nel determinare le reazioni del pubblico ai film?
d. Qual era la reazione del pubblico al cinema italiano, in particolare al Neorealismo, e al cinema Hollywoodiano?
e. In quale modo la stampa cinematografica e la stampa popolare del tempo complementano i ricordi di quel periodo?
f. In quale modo il pubblico cinematografico italiano selezionava e guardava i film? In quale modo la stampa e la pubblicità delle case cinematografiche influenzavano la frequentazione dei cinema in Italia in quel periodo?
g. In quale modo le preferenze del pubblico cinematografico di quel periodo potevano essere in relazione con più ampie tendenze sociali e cambiamenti in Italia in generale?
h. In quale modo il nostro progetto può aiutarci a capire la natura del meccanismo dei ricordi? In quale misura questioni di memoria selettiva, dimenticanza e interferenza possono entrare in gioco?